Illuminazioni speciali

In Piazza della Signoria, una luce particolare illuminerà le pareti e le volte della Loggia de’ Lanzi: grazie a SilfiSpa i capolavori di Benvenuto Cellini, del Giambologna e le sculture romane saranno avvolte da un’atmosfera magica e delicata. Sul monumento sarà inoltre proiettato il logo “F-light your mind”, titolo dell’edizione di quest’anno del festival, insieme all’hashtag #EnjoyRespectFirenze, la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Città di Firenze per ricordare quali sono i comportamenti sbagliati e quali invece le “buone pratiche” per vivere la città.

Inoltre dopo i recenti interventi di recupero e restauro, un’illuminazione scenografica valorizzerà il palazzo della Camera di Commercio, grazie a fasci di luce che daranno risalto tanto agli elementi architettonici su Lungarno Diaz quanto le facciate su Piazza Mentana e Piazza dei Giudici.

Quest’anno grazie a SilfiSpa verrà portata una nuova illuminazione permanente per la facciata della Basilica di San Miniato – che celebra quest’anno il Millenario – e in Piazza Santissima Annunziata. Per quanto riguarda San Miniato, la nuova illuminazione valorizzerà ancor di più la Basilica, con la possibilità di regie a luce colorata da “accendere” in occasioni speciali. Obiettivo della nuova illuminazione di Santissima Annunziata è invece quello di dare maggiore attrattività e vivibilità alla piazza, che avrà un nuovo volto notturno, con il potenziamento dell’illuminazione del loggiato e la valorizzazione della Basilica, di cui sarà illuminata anche la parte alta, e con una nuova luce anche per la Statua Equestre di Ferdinando I de’ Medici.

E nel quartiere di Campo di Marte, l’Artemio Franchi, la casa dell’ACF Fiorentina, si mostrerà sotto una nuova veste scenografica. Grazie ad un nuovo impianto led e ad una regia illuminotecnica curata da ENGIE, player dell’energia e dei servizi, lo stadio si tingerà dei colori della ACF Fiorentina e dei 4 quartieri del calcio storico di Firenze.


CAMERA DI COMMERCIO, a cura di SILFI
Piazza del Carmine
LA RINASCENTE in piazza della Repubblica, a cura di La Rinascente
LOGGIA DEI LANZI, a cura di SILFI
Loggiato del MUSEO DEGLI INNOCENTI
Loggiato del MUSEO NOVECENTO
Facciata di San MINIATO al MONTE
Stadio ARTEMIO FRANCHI
Permanente di Piazza SANTISSIMA ANNUNZIATA, a cura di SILFI (A partire dal 14 dicembre 2018)

Camera di Commercio

Camera di Commercio di Firenze, Piazza dei Giudici, Firenze, FI, Italia

La Rinascente

Rinascente Firenze, Piazza della Repubblica, Firenze, FI, Italia

Loggia dei Lanzi

Loggia dei Lanzi, Piazza della Signoria, Firenze, FI, Italia

Museo degli Innocenti

Museo degli Innocenti, Piazza della Santissima Annunziata, Firenze, FI, Italia

Museo Novecento

Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, Firenze, FI, Italia

San Miniato al Monte

San Miniato Al Monte, Firenze, FI, Italia

Stadio Artemio Franchi

Artemio Franchi Stadium, Viale Manfredo Fanti, Firenze, FI, Italia

Piazza della Santissima Annunziata

Piazza della Santissima Annunziata, Firenze, FI, Italia

Piazza del Carmine

Piazza del Carmine, Firenze, FI, Italia